Film horror del 2023, disponibile solo su Prime Video, diretto da Andrè Ovredal. La pellicola è un libero adattamento del settimo capitolo del romanzo di Bram Stoker del 1897 “Dracula”, nel quale i membri della ciurma della goletta Demeter sono ignari di trasportare a bordo casse contenenti il corpo del conte Dracula.
Questo film dovrebbe essere un esempio perfetto di rappresentazione di un horror che assembla al meglio gli ingredienti delle ambientazioni, degli effetti speciali e della narrazione fatta di suspence, mistero e adrenalina. Il regista norvegese è riuscito a dare alla Pellicola grande qualità per quanto riguarda le ambientazioni claustrofobiche e inquietanti, i suoni di grande impatto che suscitano un grande senso di terrore e soprattutto la cattiveria dell’antagonista, come se fosse un predatore che va a caccia senza pietà.
Se negli ultimi anni Dracula è stato stereotipato a un semplice conte che succhia sangue, qui invece è stato reso in maniera più mostruosa e agghiacciante della controparte letteraria, il che rende tutto più interessante e anche più innovativo.
Gli attori principali, sebbene non siano famosi a livello internazionale, tranne il capitano Eliot, interpretato da Liam Cunningham, visto anche nel Trono di Spade, hanno saputo contribuire col massimo sforzo a rendere il tutto molto realistico interpretando la paura spesso consapevole del proprio destino.
Ci sono stati ovviamente anche gli effetti speciali ma sono stati utilizzati davvero al minimo perché per come il film è stato realizzato non ce n’erano davvero bisogno, infatti l’attore che ha interpretato Dracula è stato truccato nei minimi dettagli pur di sembrare realistico e per questo deve essere elogiato.
Un esempio di come l’horror del passato possa essere riadattato con i giusti strumenti e le tecnologie di oggi in un mondo che è abituato a cambiare velocemente negli anni.
Si spera che questo film possa dare il via a molte altre pellicole di questo tipo, perché possono ridare lustro ad un genere che ultimamente sta calando di qualità.
Se proprio vogliamo trovare un difetto è che questo film merita il grande schermo, ne guadagnerebbe in tutti i sensi, sia la pellicola che lo spettatore.