Film d’animazione del 2023 diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin Thompson.
Il film è il sequel della pellicola del 2018 Spider-Man: Into the Spider-Verse ed ha a sua volta un seguito, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, la cui uscita è prevista per il 29 marzo 2024.
Miles Morales torna per un’epica avventura che porterà il nostro eroe di Brooklyn attraverso il multiverso per unire le forze con Gwen Stacy e una nuova squadra di supereroi.
Anche questo film, come il precedente, è riuscito ad emozionare e divertire tutti gli spettatori che sono andati a vedere un’altra gemma dell’animazione, sperando che anche questa volta possa vincere l’Oscar come miglior film animato, perché hanno saputo creare qualcosa di unico nel suo genere, mescolando varie animazioni e suoni in base all’universo di ogni uomo-ragno e senza creare confusione con il multiverso, facendola lineare e con qualche collegamento al film precedente, con delle verità sconcertanti, e questo ha sicuramente generato hype e pathos già fin dai primi trailer.
Il film, nonostante la grande durata, riesce a farsi trasportare senza annoiare e con il passare del tempo si vuole sempre aspettare il colpo di scena, perché succede davvero l’inverosimile, senza mancare la drammaticità di alcune scene.
Questa pellicola è riuscita a far sentire ogni tipo di emozione, cosa che nel primo capitolo non è riuscita, probabilmente perché non si aspettavano questo grande successo e finalmente è arrivata la prima parte di un seguito che tutti aspettavano da cinque anni, per forza dovuto al coronavirus che ha ritardato il tutto.
Insomma i film animati stanno avendo quest’anno un forte successo, grazie anche a Super Mario Bros che, speriamo, possa dare inizio a tanti altri film straordinari come quest’ultimi.