Film drammatico fantascientifico, produzione USA, uscito nel 2016 e diretto dal regista Jeff Nichols. Visibile sulla piattaforma Netflix.
Attori protagonisti Michael Shannon, già protagonista nei film State Like Sleep e Fahrenheit 451, fra gli altri, Kirsten Dunst, vista nella trilogia di Spidermann di Sem Raimi, Fargo ed altri, e Joel Edgerton, già protagonista nel film cult Kinky Boots, film di incredibile fascino, soprattutto per chi vive o ha vissuto le problematiche dei cosiddetti cazolà, oltre a Regali da uno sconosciuto – The Gift e molti altri.
Midnight Special, ci fa partecipi di una fuga di una notte intera che vede impegnati i protagonisti citati insieme ad un bambino prodigio, all’apparenza normale, ma di una intelligenza unica oltre al genio assoluto, tanto da attrarre le attenzioni delle Forze Speciali della Sicurezza Nazionale USA.
Già protetto dalla Comunità di ispirazione religiosa, ha come unici veri garanti della sua incolumità i genitori naturali, aiutati nella fuga dall’amico del padre, Lucas, Joel Edgerton.
Si scoprirà nel durante che la vera natura del bambino non è terrestre e lo stesso è attratto da forze extraterrestri con le quali vorrebbe ricongiungersi.
L’attenzione dello spettatore rimane catturata per l’intero evolversi delle situazioni proposte e già questo rende il film non certo noioso.
Gli spunti di riflessione sono vari. Uno è senza dubbio il ruolo dei genitori, il padre in particolare, pronti a tutto pur di proteggere l’incolumità del figlio, a costo di sacrifici immani e mettere a repentaglio le proprie vite. Nel film si evidenzia che questo ruolo genitoriale emerge pur in presenza di una quasi totale espropriazione del proprio figlio che era in realtà seguito ed educato dall’intera Comunità religiosa.
Anche il ruolo dell’amico Lucas è emblematico poiché pur non essendo consapevole realmente dei pericoli cui poteva imbattersi, ha dato tutto se stesso per proteggere il bambino figlio del suo migliore amico.
Ottime sono state le interpretazioni dei protagonisti, bambino compreso, bravo nel ruolo drammatico affidatogli.
In finale pone degli interrogativi, lasciati, forse non a caso, alla libera interpretazione dello spettatore.
Film godibile, ben interpretato mentre forse la sceneggiatura non è all’altezza dei contenuti. Voto 7