Film d’azione, avventura, drammatico, sportivo e biografico del 2023 diretto da Neill Blomkamp e interpretato da Archie Madekwe, Orlando Bloom e David Harbour. Disponibile su Prime Video.
La pellicola, adattamento cinematografico della serie di videogiochi Gran Turismo, segue la storia vera di Jann Mardenborough, adolescente giocatore di sport elettronici che diventa un pilota professionista della Nissan grazie alla sua bravura nei videogiochi.
Questo film è un misto di emozioni che coinvolgono gli spettatori, a cominciare dall’empatia che il protagonista riesce a trasmettere, ma il focus è su come l’uso della PlayStation, con il videogioco Gran Turismo, sia riuscito a fare in modo che un videogiocatore possa essere capace di guidare un’auto vera e diventare con un discreto successo un pilota professionista.
Agli occhi di tutti è un’impresa impossibile perché un conto è la finzione, un conto è la realtà, ma per il ragazzo non ci sono limiti e diventare un pilota è il suo obiettivo.
Lo scopo commerciale dell’operazione svolta in tandem dalla Sony e dalla Nissan, viene raggiunto pur se non senza difficoltà, e di sicuro il gioco Gran Turismo ha avuto un impulso di notorietà che ancora oggi è molto venduto.
La tecnologia, pur se parliamo di un semplice videogioco, ha raggiunto un livello tale da rendere un gioco simile o anche identico alla tecnologia utilizzata nei sistemi di guida reale.
Il film mescola gare automobilistiche con le grafiche dei videogiochi rese dinamiche e interattive, senza però rinunciare ad una trama profonda e sentimentale, con momenti drammatici e intensi, come rischiare la propria vita pur di raggiungere il proprio scopo, che era quello di piazzarsi per un patentino da pilota professionista che poi nella narrazione del film viene sintetizzato nella gara decisiva della 24 ore di Le Mans.
Una operazione che nasce come commerciale, dove fra l’altro la posta in gioco era molto elevata, come pure gli investimenti messi in campo, diviene facilmente una sfida umana che coinvolge diversi aspetti come l’amicizia, il rispetto e soprattutto la fiducia nei propri mezzi, cosa che spesso fa la differenza soprattutto fra i giovani.
Insomma, ci sono tutte le basi per guardare con interesse questo film originale che dà una giusta rilevanza ad una realtà che probabilmente in pochi conoscevano, tranne forse gli appassionati di gare automobilistiche.