CINEBLOG

LEONARDO
MALAIGIA

Povere Creature

Film commedia, drammatico, sentimentale e fantascienza del 2023 diretto da Yorgos Lanthimos. Protagonisti sono una sontuosa Emma Stone, e i non meno bravissimi Mark Ruffalo e Willem Dafoe.

La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Grey. Il film è stato presentato all’80ª mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove si è aggiudicato il Leone d’oro al miglior film; successivamente si è aggiudicato quattro premi Oscar (miglior attrice protagonista a Emma Stone, migliore scenografia, migliori costumi e miglior trucco e acconciatura) e due Golden Globe (miglior film commedia e migliore attrice protagonista in un film commedia a Emma Stone).

Una giovane donna deceduta viene riportata in vita da uno scienziato avendola casualmente ritrovata con un feto in grembo, ancora in vita. In seguito scappa con un avvocato di pochi scrupoli e vive avventure in diversi continenti. Nel frattempo, scopre la sua passione per la giustizia sociale.

Questo film ha davvero tutto, trasmette emozioni legate ad un mondo utopico, che richiama l’europa del 19º secolo ma con tecnologie differenti dalle nostre. I personaggi hanno dei caratteri eccentrici e l’ambientazione richiama l’immaginario di una sorta di paese delle meraviglie.

Dietro una storia all’apparenza semplice e curiosa in realtà ci viene mostrata l’evoluzione umana, come crescita che coinvolge la consapevolezza, l’emancipazione e l’acquisizione della consapevolezza sociale e culturale.

Nel film ci sono scene abbastanza impressionanti, quindi la visione è limitata ai soli maggiorenni. Il regista greco anche questa volta ha messo il suo timbro in questo film, con tutte le sue stranezze e i suoi modi stravaganti di impostare la pellicola, all’inizio in bianco e nero e poi sempre a colori proprio per evidenziare lo stato mentale della protagonista, ovvero confuso all’inizio ma poi chiaro dalla metà in poi.

Parlando appunto della protagonista, la vincitrice di questo film è assolutamente Emma Stone, senza togliere merito agli altri attori, perché ha messo in mostra tutte le sue doti attoriali sia cinematografiche che teatrali, riuscendo a mostrare tutti gli stati d’animo possibili. Creare un film così originale e particolare è un qualcosa che ultimamente non si vede spesso, specialmente nelle grandi produzioni americane che stentano a realizzare.

Disponibile su Disney plus, quest’opera cinematografica è un’autentica gemma del panorama Hollywoodiano, che difficilmente verrà replicata e per questo resterà per sempre un film indimenticabile

Captain Movie

Captain Movie

Vuoi conoscere Leonardo o saperne di più sul progetto captain movie?
scrivici un messaggio