Film del 2021, di genere commedia, fantastico e avventura, disponibile su Disneyplus, diretto da Shawn Levy e interpretato e prodotto dal mitico Ryan Reynolds, interprete di Deadpool della Marvel.
Il film è divertente e irriverente, ambientato nell’era digitale, e si avvicina a un pubblico per lo più giovane o a chi è molto interessato al mondo nerd.
Il fatto che ci sia già un attore comico e disinvolto come Reynolds fa fare un salto di qualità alla pellicola, per i suoi atteggiamenti, i suoi modi di fare, ma anche per il suo linguaggio, il tutto fa sì che lo spettatore si diverta per tutta la durata del film.
La storia è ambientata all’interno di un videogioco online, dove ogni giocatore può creare il suo avatar e interagire in una città virtuale, chiamata Free City, dove si può fare qualsiasi cosa per completare le missioni e vincere premi.
Il protagonista è Guy, un PNG, personaggio non giocabile, che fa una vita monotona lavorando come dipendente in una banca, e subisce ogni giorno rapine dai videogiocatori, ma un giorno tutto cambia…
Bisogna vedere il film per apprezzare bene questo capolavoro della commedia.
Grazie alla regia e alla produzione, il film è pieno zeppo di camei, sia fisici che vocali di attori famosi, e easter egg riguardanti molti franchice della Disney.
Nel film non ci sono forzature o buchi di logica ed è scorrevole facendo in modo che sia godibile e anche capito bene dai giovani o a chi non ama i videogiochi.
Il merito di questo successo va anche all’antagonista del film, ovvero Antwan, interpretato da Taika Waititi, famoso per aver diretto Jojo Rabbit, e aver interpretato la versione immaginaria di Hitler nell’omonimo film, vincitore di un Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
L’attore e regista neozelandese è stato bravo fin dall’inizio nel calarsi nel personaggio del dispotico ma empatico capo azienda della compagnia video ludica Free Itself.
Per il suo modo di parlare e muoversi sembra di vedere Jim Carrey.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti giusti per guardare questo film insieme a tutta la famiglia e agli amici, facendoci anche riflettere sul modo in cui i giovani passino le giornate a intrattenersi e divertirsi.