Cineblog

cineblog-captain-movie-recensione-atlas-2024

Atlas

Film d’azione e fantascienza del 2024, in esclusiva su netflix, diretto da Brad Peyton e interpretato da Jennifer Lopez.

Una brillante analista di dati diffida profondamente dell’intelligenza artificiale.

Dopo una missione fallita per catturare un robot ribelle, si rende conto che questa potrebbe essere la sua unica speranza.

Questo film, al di là degli effetti speciali, che sono sulla sufficienza e dell’interpretazione di Jennifer Lopez, che ha dimostrato di saperci fare anche con il genere della fantascienza, fa vedere che l’intelligenza artificiale si è evoluta tanto da diventare ostile all’essere umano e che l’unico modo per far sì che le guerre finiscano sia quello di estinguere l’umanità, perciò si è creata una resistenza contro queste intelligenze, sfruttando allo stesso tempo un altro tipo di intelligenza artificiale, cosiddetta buona, ovvero un’armatura, in grado di interagire con l’ospite e creare una sorta di interconnessione relazionale, in modo che l’uomo che indossa questa armatura diventi potenziato.

Anche in questo film ci sono molte similitudini con altri film di fantascienza Come “Io, robot” Ma Anche “Ironman” Per via dell’essere umano che comunica con l’armatura.

Il tema principale di questo film è quello della fiducia ovvero dimostrare quanto sia difficile fidarsi delle persone.

Il film è raccontato dal punto di vista di una donna che deve imparare a fidarsi dopo aver subito un trauma che ha sconvolto la sua vita.

La pellicola ci insegna che dobbiamo avere relazioni intense e significative. Anche se si tratta di relazionarsi con un’intelligenza artificiale, non bisogna diffidare, anzi, abbiamo molto da imparare, ovviamente se sfruttata per buoni propositi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments