Film del 2022, disponibile su Netflix, di genere giallo, thriller, commedia e drammatico scritto e diretto da Rian Johnson, con un cast corale composto da Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monae, Kathryn Hahn, Leslie Odom, Jessica Henwick, Madelyn Cline, Kate Hudson e Dave Bautista.
La pellicola è il sequel del film del 2019 Cena con delitto – Knives Out. L’egocentrico multimiliardario Miles Bron, proprietario della Alpha Industries, invita i suoi amici a una fuga sulla sua isola greca privata.
Quando qualcuno viene trovato morto, l’investigatore Benoit Blanc si occupa del caso.
Un film assolutamente divertente e originale ma più assurdo rispetto al primo, anche se riesce comunque a coinvolgere lo spettatore lasciandolo esterrefatto da tutto quello che succede senza poter prendere fiato.
La trama è interessante fin dall’inizio, fa capire che qualcosa sta per accadere e riesce a mostrare soltanto un lato di quello che abbiamo visto, perché piano piano tutti i pezzi riescono a incastrarsi, e con modi inusuali riesce a svelare il mistero.
Tutti gli attori si mostrano a loro agio e riescono a interloquire molto bene tra di loro, come se davvero fossero amici stretti nella vita reale.
Il modo in cui vengono mostrate le immagini e utilizzati i suoni è davvero originale e non si discute sul fatto che il regista sia molto bravo a dare importanza a tutti i personaggi del cast citati, esattamente come il primo film sempre diretto dallo stesso regista.
Insomma questo film non sarà un capolavoro ma verrà comunque ricordato come uno dei migliori gialli degli ultimi anni.