logo bianco captain movie cineblog

Cineblog

Cineblog

The Guilty

Film del 2021, di genere thriller, poliziesco e drammatico, uscito su Netflix il 1 ottobre. Diretto da Antoine Fuqua, remake del film danese del 2018 “Il Colpevole – The Guilty“, ed è interpretato dal grandissimo Jake Gyllenhaal, famoso per il film “I segreti di Brokeback Mountain” e per aver interpretato ultimamente Mysterio nel film “Spider-Man: Far from Home”.

Nonostante non ci siano scene d’azione, la grande interpretazione dell’attore e le voci sui telefoni fanno sì che il film sia pieno di pathos e di emozioni da farti rimanere incollato allo schermo per tutto il tempo.

Sicuramente per chi ha già visto il film originale sapeva già bene come sarebbero andate le cose, ma la produzione americana fa si che la visione sia innovativa e godibile.

Il film lancia diversi messaggi, uno di questi è il fatto che lavorare in un call center del 911 è comunque molto faticoso, soprattutto se sei anche stressato e aspettando di sapere come andrà il processo del giorno dopo.

Un altro aspetto, è quello di avere la massima lucidità mentale e il sangue freddo anche nelle situazioni più disperate, e riuscire quindi ad avere il controllo delle proprie azioni.

Se ci fossero state anche le scene degli avvenimenti che accadevano mentre il poliziotto parlava al telefono avremmo forse vissuto meglio la situazione, ma le emozioni che trapelavano dal protagonista e le voci sui telefoni doppiate in italiano in maniera degna, facevano ben capire cosa davvero stesse succedendo.

Gli accadimenti del film sono piuttosto frenetici e coinvolgenti pur se vissuti attraverso le sole voci dei protagonisti ed il dramma vissuto dallo stesso Jake Gyllenhaal che si sente sempre più coinvolto fino a far riemergere una sua presunta colpevolezza in una azione di polizia conclusasi con l’uccisione di un giovane e per il quale è sotto processo accertarne l’eventuale eccesso di uso della forza.

Non sarà un film capolavoro, ma il buon Gyllenhaal si impegna tantissimo per rendere il film davvero soddisfacente, come molti altri suoi film della sua lunga carriera.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments