Film di animazione, avventura, commedia e fantastico del 2023 diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, distribuito da sky cinema.
Terzo adattamento cinematografico del personaggio, dopo il film animato giapponese del 1986, e il film live-action del 1993, il film è basato sul franchise di Mario ed è stato coprodotto da Illumination e Nintendo.
Un idraulico di nome Mario viaggia in un labirinto sotterraneo con suo fratello Luigi, cercando di salvare una principessa catturata.
Il film è qualcosa di straordinario, perché è come Tutti se lo immaginassero, animazione perfetta, personaggi fedeli ai videogiochi e una trama giusta per gli standard di un film comico animato. Musiche azzeccate per le scene che riescono a stupire anche i puristi della saga videoludica.
Nulla è stato snaturato o modificato per stare al passo con i tempi, cercando di creare una storia più o meno realistica, nel senso che due Umani del nostro mondo hanno attraversato un portale che li ha portati in un regno fantastico, Come la maggior parte dei film.
Anche se può sembrare un film solamente per bambini, in realtà Viene visto anche dalle persone nate negli anni 80 e 90, perché il gioco è nato negli anni 70, quindi anche gli adulti riescono ad apprezzare questa piccola agenda dell’animazione.
Mentre i due film di Sonic hanno avuto qualche critica, in questo non ci sono dubbi che sia stato solamente elogiato, Ed il successo che ha avuto a livello di incassi, fa sì che sia solo l’inizio di una vera e propria saga cinematografica.