Cineblog

Spiderhead

Film del 2022, di genere fantascienza e thriller, diretto da Joseph Kosinski e disponibile su Netflix. Fanno parte del cast Chris Hemsworth, l’attore di Thor, Miles Teller e Jurnee Smollett.

È l’adattamento cinematografico dell’opera Escape from Spiderhead di George Saunders. Due detenuti formano un’alleanza mentre sono rinchiusi in un penitenziario all’avanguardia,  gestito da un visionario che sperimenta sui suoi soggetti alcune droghe che alterano la mente.

Possiamo dire che il film è stato discreto e non sarà ricordato come una grande produzione originale di Netflix, ma è comunque curioso e interessante per certe tematiche che vengono trattate, una di queste è studiare una cura per migliorare il genere umano, facendolo prosperare evitando un’estinzione di massa.

È un film in cui c’è poca azione e ci sono molti dialoghi, ma nonostante questo non annoia grazie anche a molte canzoni che sono state messe per intrattenere un po’ di più.

L’intero film si è retto solamente grazie a Chris Hemsworth, per il carisma e l’empatia che riesce sempre a trasmettere grazie al successo che ha avuto nei film della Marvel.

Sono pochi i momenti sconvolgenti e drammatici mentre la violenza è poco esplicita e nascosta nel momento giusto e questo può portare alla delusione di molti spettatori che si aspettavano un film più adrenalinico e coinvolgente.

L’unica cosa interessante è vedere come le persone cambiano nel momento in cui le droghe vengono somministrate perché ognuna rappresenta un’emozione e uno stato d’animo facendo di vedere come il nostro cervello può essere facilmente manipolato e questo potrebbe essere un monito per la ricerca che avanza, perché giocare con la testa delle persone può essere davvero molto pericoloso, soprattutto per quello che sta succedendo in questi anni difficili.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments