Film Thriller e classico Giallo poliziesco. Del 2023 diretto da Grant Singer e interpretato, sceneggiato e prodotto da un superbo Benicio Del Toro e interpretato da Justin Timberlake.
Un investigatore di lungo corso porta alla luce una complessa rete di inganni, mentre scava per scoprire la verità sul brutale omicidio di una giovane avvenente agente immobiliare.
Il titolo di primo acchitto fuorvia da ciò che lo spettatore può aspettarsi dal film, ma a film visto stimola la riflessione e si arriva a capire come in realtà rispecchi esattamente sia la trama che i personaggi perché, tutto si evolve e muta, proprio come fanno i rettili.
All’inizio sembra una storia come tutte le altre, l’indagine di un omicidio, ma con il passare del tempo nulla è come sembra perché ogni cosa può essere il contrario di tutto, non ci si può fidare di nessuno e quello che pensi si possa risolvere può diventare ancora più intricato e subdolo.
Tutta la trama tende a fuorviare lo spettatore facendo credere a una cosa quando in realtà può essere qualcos’altro. Insomma, il film è tutto una similitudine e la natura del serpente ne traccia le linee, sono stati inseriti molti Easter Egg che fanno riferimento a questi rettili striscianti.
L’interpretazione di Benicio Del Toro è sempre super, convincente, calata nella parte egregiamente, nonostante la sua inconfondibile espressione sembri immutabile, riesce a rendere credibile il personaggio. Dimostra ancora una volta di saperci fare con questi thriller sofisticati, come i suoi film più rinomati Sicario e Soldado.
La durata del film rischia di essere eccessiva, ma lo spettatore riesce ad essere coinvolto per tutto il tempo, quando la storia si infittisce e si complica con il passare del tempo, dovendo risolvere molti rompicapo fino alla sua degna conclusione.
Riesce così ad essere uno dei film più intriganti degli ultimi anni.