logo bianco captain movie cineblog

Cineblog

Cineblog

Old

 

Attualmente nelle sale cinematografiche una ottima produzione 2021 diretta dal regista indiano, M. Night Shyamalan, con attori protagonisti fra gli altri, Gael Garcia Bernal, Guy, Vicky Krieps, Prisca, oltre al curioso cameo del regista.

Il film è di genere fantascientifico con risvolti thriller.

Tratto dal romanzo Castello di sabbia di Pierre Oscar Levy e Frederick Peeters affronta un tema molto accattivante, a mio avviso, la caducità umana.

Un gruppo di turisti, provenienti da diverse parti, si ritrovano ospiti in un grande resort immerso nella natura e limitrofo ad una baia incontaminata tanto da essere raggiungibile soltanto attraverso un percorso impervio e nascosto.

Tutti gli ospiti sono accomunati da una caratteristica ben precisa, ovvero che hanno un problema di salute o esistenziale, certamente però a loro insaputa.

Ben presto capiranno che una volontà, non loro, li ha portati in questa baia, così misteriosa e che soprattutto non può essere abbandonata, per lo meno in vita.

Comincia così un percorso incredibile ma a suo modo affascinante, narrato e mostrato in modo tanto realistico quanto scioccante.

La baia in pratica è posta in un crocevia di onde magnetiche che ne fanno un polo di magnetismo tale da influenzare lo scorrimento del tempo.

Gli ospiti dopo i primi segnali di trascorrimento del tempo enormemente più celere del normale calcolano che un ora corrisponde a due anni della loro vita.

La coppia Guy e Prisca hanno due bambini di 6 e 11 anni che in pratica nel corso del film, il quale si svolge in una sola giornata, vengono interpretati da tre attori ciascuno, per bene rappresentare i giovani nel loro sviluppo, rapido e vertiginoso.

Il tema affrontato è stato esposto in modo magistrale, c’è un excursus della vita dell’uomo, fatta di gioie, amarezze, ansie, nonché dei caratteri forse più distintivi dell’uomo, ovvero lotta e accettazione.

Insomma un film che stimola molto lo spettatore provocandogli emozioni ed interrogativi sui diversi temi toccati non ultimo quello speculativo e diabolico della mente che ha fatto sì che ignari ospiti di un resort da sogno siano in realtà immersi nella location di un laboratorio scientifico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments