Film Storico biografico del 2023. Un vero e proprio colossal vecchio stile, diretto da Ridley Scott, che ancora una volta descrive l’epoca napoleonica, dopo il bellissimo film “I Duellanti”.
Joaquin Phoenix, vincitore del premio Oscar come miglior attore protagonista per “Joker”, interpreta Napoleone e di sicuro non lascia un ricordo indelebile per come rappresenta il personaggio, a tratti goffo, impacciato e in generale monotono, non proprio l’immagine universale della fama storica acquisita dal Bonaparte.
Farei una doverosa premessa a chi si appresta alla visione del film, non è un documentario storico, non ha la pretesa di esserlo e ogni rilievo sulla veridicità dei riferimenti storicistici è assolutamente superfluo.
Il film narra le vicende di Napoleone Bonaparte, dalla sua rapida ascesa al potere fino alla sua caduta, passando per la storia d’amore con la moglie Giuseppina, interpretata da Vanessa Kirby, e le battaglie politiche e militari, gestite con tattiche e strategie visionarie e vincenti.
Attraversa le fasi salienti della sua carriera sia ascendente che discendente, ma il filo che unisce ogni momento della sua vita è il rapporto sentimentale con Giuseppina, moglie, moglie ripudiata e amante.
La narrazione ha il suo focus in questo rapporto amoroso, così forte da sorprendere, per quello che viene solitamente descritto come un uomo di ferro, un leader militare che fa la storia, ma che è anche un fragile uomo perennemente innamorato, capace di un amore raffinato e gentile, che non ti aspetti da un freddo e spietato stratega. Eppure almeno su questo aspetto, la storia conferma tale atteggiamento dell’uomo Napoleone, vere sono le lettere ritrovate che quasi quotidianamente inviava a Giuseppina, il più delle volte non ricambiate.
Sicuramente un film da vedere, legittimamente inserito nel genere colossal, la rappresentazione dell’epoca, della Francia della rivoluzione francese, è il vero capolavoro di Ridley Scott, lo spettatore si sente veramente avvolto dal contesto, anche con un trasporto emotivo che ne culla la visione.