Cineblog

Morbius

Film del 2022, di genere azione, fantascienza e orrore. E’ diretto da Daniel Espinosa e uscito al cinema il 31 marzo. La pellicola è l’adattamento cinematografico dei fumetti Marvel creati da Roy Thomas e Gil Kane con protagonista Michael Morbius, uno degli antagonisti di Spider-Man, di Blade e di Ghost Rider, qui interpretato da Jared Leto.

            È il terzo film del Sony Spider-Man Universe dopo Venom del 2018 e il suo sequel del 2021. La trama inizia introducendo gli anni difficili della adolescenza di Morbius, poi divenuto un dottore luminare studioso specializzato nell’area neuromuscolare, essendo lui stesso malato di una rara malattia del sangue.

            Nell’infanzia stringe un forte legame con Milo, altro giovanissimo affetto dalla stessa patologia, e Morbius, dotato di intelligenza straordinaria, si ripromette di dedicare la propria vita a cercare una cura per la loro malattia.

            Riesce così a sperimentare un siero fatto con la saliva di pipistrello vampiro provenienti dalla Costa Rica. Arriva infatti a provare il siero su lui stesso, dopo aver notato che era efficace sulle cavie animali.

            La storia presenta vari spunti riflessivi, anche se con esagerazione e fantasia, e mostra come si possa fare di tutto per perseguire delle proprie chance di riscatto, tanto più se si è motivati essendo portatori di un handicap importante.

            Un altro aspetto è quello della lotta interiore tra Morbius dottore e Morbius vampiro, che sembrano comportarsi come bene descrive la legge dei poli opposti che, seppur tali, si attraggono.

            Tutto questo incuriosisce gli spettatori, attira l’attenzione e certamente gli effetti speciali sono stupefacenti.

            Ad una visione dello spettatore non esigente pare un buon film, di un discreto livello per come è stato costruito e rappresentato. E’ pur sempre una produzione targata Marvel.

            L’impressione invece è che al contrario l’affezionato Marvel possa rimanere deluso sia per come in effetti la trama mal ripercorre quanto è nel fumetto e probabilmente anche per come sia rappresentato Morbius in versione “poco cattiva”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments