Film del 2019, di genere drammatico e thriller, disponibile su Netflix e diretto da Bill Condon, regista di The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 1 e parte 2.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Searle e vede come protagonisti Helen Mirren, sempre magnifica ed interprete di Magdalene Shaw di Fast & Furious, e Ian McKellen, famoso per aver interpretato Magneto degli X-Men e Gandalf de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
La trama parla di Roy Courtnay, un esperto ed incallito truffatore anziano, che organizza elaborate frodi finanziarie ai danni di investitori meglio se donne sole.
Un giorno, l’uomo incontra in una chat la sua coetanea Betty McLeish, ex insegnante di Oxford da poco rimasta vedova. La donna, sola e ingenua, ha risparmiato diversi milioni di sterline e diventa dunque il bersaglio perfetto di Roy, il quale, grazie alla sua arte affabulatoria riesce a farsi ospitare a casa sua con una scusa resa ben credibile.
Da qui lui agisce sul suo campo ovvero agire nella circonvenzione della “povera” vedova. Vengono offerti allo spettatore diversi spunti riflessivi ma anche dei risvolti inaspettati e così la trama man mano che si va avanti diventa sempre più interessante.
I due grandi attori, ovviamente, hanno aiutato molto nella realizzazione per nulla semplice di questa pellicola, perché non è facile trovare degli attori anziani adatti a questo tipo di ruoli, che riescano a sentirsi parte integrante del personaggio.
Il film sembra intraprendere una strada scontata ma prende una brusca direzione, facendo si che vengano rivelate verità scottanti.
Tutto stupisce in questo film, le interpretazioni di alto livello, il finale ma soprattutto la grande vitalità dei personaggi, certamente anziani, ma estremamente lucidi e fieri.