Cineblog

La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley

Film del 2021, di genere noir, thriller e drammatico, diretto da Guillermo del Toro ed uscito al cinema in Italia il 27 gennaio 2022.

La pellicola, con un cast corale che vede la presenza di Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman e David Strathairn, è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1946 scritto da William Lindsay Gresham, già portato sul grande schermo col film del 1947.

La trama è ambientata negli anni 40 e parla di Stan, un giostraio con l’abilità di manipolare le persone, che un giorno incontra la dottoressa psicologa Lilith Ritter.

In questo film, diretto ancora una volta in maniera magistrale da del Toro, i due attori protagonisti Cooper e Blanchett, che interpretano rispettivamente il giostraio e la psicologa, hanno avuto una grandissima alchimia, riuscendo a interagire tra di loro egregiamente risultando ottimi per una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista.

La durata della pellicola è molto lunga ma non per questo è risultato noioso, anzi, è stato sempre interessante dall’inizio alla fine.

Nonostante i generi di questo film si discostano molto da quelli horror e fantasy tipici dei film del regista messicano, ci sono degli elementi analoghi come l’illuminazione color giallo ambra presente in maniera dominante, le immagini religiose presenti nelle carte della chiaroveggente Zeena, interpretata da Collette, e i mostri rappresentati in questo caso dall’uomo bestia, l’attrazione principale del circo gestito da Clem, interpretato da Dafoe, e dei suoli barattoli sott’olio con all’interno dei feti deformi e inquietanti.

Questo film col tempo potrà avere lo stesso successo del premio Oscar La forma dell’acqua, per la sua aura di mistero e di fascino, e per la sua bellezza estetica e poetica. Insomma un film assolutamente da non perdere.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments