logo bianco captain movie cineblog

Cineblog

Cineblog

la ragazza di stillwater

Film del 2021, di genere drammatico e thriller, diretto da Tom McCarthy, vincitore di un premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale per il film Il caso Spotlight nel 2016, con protagonisti Matt Damon, Camille Cottin ed Abigail Breslin, ed è disponibile su Sky Cinema On Demand.

La trama parla di Bill Baker, un trivellatore americano di Steelwater, in Oklahoma che un giorno parte per andare a Marsiglia per andare a trovare la figlia Allison, trasferitasi lì per motivi di studio, ma in seguito arrestata con l’accusa di aver ucciso la sua compagna di stanza, con la quale aveva anche una relazione, ma che proprio quel giorno rivela che potrebbe essere stato un ragazzo ad ucciderla.

L’originalità di questo film non sta in un padre che fa di tutto e si fa giustizia da solo per cercare di far uscire la figlia di prigione ma sta in un americano che cerca di adattarsi in Francia dopo essere andato a vivere a casa di una madre francese di nome Virginie e della figlia Maya.

La regia, la produzione, la sceneggiatura e l’interpretazione degli attori sono state molto soddisfacenti  rendendo il film quasi una storia vera. Il film parte molto a rilento con scene normali ma col passare del tempo diventa sempre più teso e misterioso, facendoti capire che qualcosa non va e riesce a coinvolgere lo spettatore facendo di interrogare su quale potrebbe essere la verità che si cela.

Un film che riesce a immedesimarti nei personaggi, specialmente nel protagonista Bill Baker perché viene mostrata la sofferenza e la preoccupazione di un padre per la figlia e cercare disperatamente di salvarla. Comunque sia, questo film ci mostra il lato peggiore della città di Marsiglia, dalla criminalità al degrado delle banlieue.

L’intento del regista è forse quello di farci capire che una città importante come Marsiglia o come qualsiasi altra parte del mondo non può vivere nella paura ma bisogna intervenire per fermare questa barbarie.

Il film si dimostra godibile e scorrevole senza mai annoiare perché è davvero intenso con scene d’azione, come tanti grandi film interpretati da Matt Damon.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments