Il bellissimo film di Rian Johnson, disponibile su prime video, è un giallo a tutti gli effetti perché ricco di clichet del genere, citazioni e rimandi ai grandi classici di Agata Christie e altri grandi gialli ma riesce ad essere anche innovativo.
Cena con delitto non solo è uno dei pochi film completamente originali che fanno riflettere proprio su questo tipo di genere.
Non è una parodia del film cult invito a cena con delitto, ma ci troviamo davanti ad un film in cui il divertimento e le indagini vanno sempre insieme. La parola chiave è soprattutto il divertimento.
Scoprire poco a poco i vari personaggi e le loro motivazioni e azioni è solo l’inizio, la novità sta nel seguire il goffo investigatore e la sua improvvisata assistente attraverso le più bizzarre e inaspettate peripezie. La storia di cena con delitto riesce a essere originale persino nel finale, con la ricostruzione del caso e le rivelazioni a sorpresa. Ci riesce grazie ad un’ironia irresistibile.
Il regista ha saputo dirigere in modo esemplare perché non solo è in grado di scrivere una sceneggiatura assolutamente perfetta, ma che è anche in grado di gestire al meglio un cast corale. A brillare più di tutti sono forse i due protagonisti, ovvero Ana de Armas e Daniel Craig. Ma nessuno nel cast assolutamente da meno: Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Toni Collett e Don Johnson sono tutti chiamati ad interpretare personaggi sopra le righe. Christopher Plummer è una presenza carismatica che dà il via a capovolgimenti di scena, come non si vedevano da un pezzo.
Arrivati alla fine di questo cena con delitto, non solo viene voglia di rivedere subito il film da capo, ma anche di desiderare un nuovo capitolo, un sequel ideale. Una trama così originale e dirompente non si vedeva da decenni.