Cineblog

Into The Night

La mia prima recensione di una serie televisiva, super adrenalinica cui non si può rimanere indifferenti. E’ un genere thriller fantascientifico. Del 2019, di produzione Belga. E’ prodotta e distribuita da Netflix.

            La serie si ispira al romanzo polacco The Old Axolotl di Jacek Dukaj che narra di una catastrofe che coglie di sorpresa l’intera popolazione mondiale e che concede un’unica via di scampo, ovvero scappare lontano dalla luce del giorno. Catastrofe altamente fantasiosa che non ha precedenti, desta inquietudine, pur essendo improbabile.

            In onda è la 1a stagione, sei puntate e mistero sul seguito. In pratica Netflix attende gli indici di gradimento dalle varie distribuzioni per valutare le stagioni successive. Anche per questo motivo ho voluto fare una eccezione e proporre la recensione della serie televisiva pertanto a scopo incentivante.

            Le sei puntate scorrono ad un ritmo elevato, intrecciando le storie dei passeggeri dell’aereo che deve volare solo verso occidente. Un vero stress-test sulla tenuta psicologica dei personaggi che fanno i conti con le recondite risorse caratteriali che nemmeno molti di loro sapevano di avere. Si genera così uno spaccato di società dove conflittualità e responsabilità si intrecciano. Emergono le personalità di chi ad esempio attraversa un periodo di evidente fragilità, poi invece in condizioni estreme rivela una forza di carattere capace di affrontare le difficoltà. Al contrario personaggi apparentemente forti e decisi si rivelano inadeguati di fronte alle criticità.

            Per tale rappresentazione contribuisce l’ottimo cast, composto da attori poco conosciuti, di diverse nazioni europee e fra i quali segnalo per l’interpretazione Pauline Etienne, nella Serie Sylvie Bridgette, vincitrice del premio Lumiere come migliore promessa femminile, e Mehmet Kurtulus, che interpreta Ayaz Kobanbay.

            Una grossa sfida vinta se si considera che almeno le sei puntate della 1a stagione trascorrono quasi integralmente all’interno della carlinga dell’aereo. Apparentemente limitativo ma non per come è sceneggiata la serie.

            Una serie che ha le caratteristiche per essere vista tutta d’un fiato.

            L’attesa quindi è per il proseguo poiché il finale di stagione apre a scenari nuovi ed accattivanti e ciò fa capire che i produttori hanno ben pianificato il destino della serie televisiva.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments