Cineblog

Halloween (Film 2018) – Speciale Horror Festival di Monte Urano

“Halloween” è un film del 2018 scritto e diretto da David Gordon Green. Undicesimo capitolo della serie horror dedicata a “Halloween”, è un sequel diretto di “Halloween – La notte delle streghe” del 1978, pertanto ignora tutti gli eventi narrati nei seguiti successivi alla pellicola originale, remake e reboot compresi.

John Carpenter, creatore della saga, ha partecipato al film in qualità di produttore esecutivo e compositore delle musiche.

Tra gli attori principali vi sono Jamie Lee Curtis e Nick Castle che, a distanza di 40 anni, tornano ad interpretare rispettivamente i panni di Laurie Strode e dell’assassino Michael Myers, l’uomo mascherato che le ha dato la caccia da quando era sfuggita per un soffio alla carneficina della notte di Halloween.

È considerato il miglior seguito di “Halloween”, così come un ritorno allo splendore della saga. Con questo nuovo film, il regista crea un giusto mix tra innovazione e richiami all’originale. Dai titoli di testa al sonoro, è una versione moderna dell’originale.

Il film del 2018 è tutto sommato godibile, che rende onore all’opera prima di Carpenter, pur non avvicinandosi alla sua grandezza. L’intuizione di Gordon Green è la scelta di creare una sorta di legame tra la protagonista e l’assassino.

Il tema principale del film è l’ossessione di Myers nei confronti della Strode, durata quarant’anni e pronta a trasformarsi in una furia omicida.

Se da un lato questo “Halloween” lascia certamente delusi i fans del film originale, dall’altro lato si rivela il più dignitoso tra i vari seguiti del cult del 1978, con l’ironia e l’inquietudine che ha fatto la fortuna del genere negli anni 80.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments