Cineblog

Freaks out

Film italiano del 2021 disponibile su Prime Video, di genere fantastico, drammatico, storico, commedia e avventura, scritto da Nicola Guaglianone e diretto da Gabriele Mainetti. Il cast è composto da attori italiani emergenti come Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi e Franz Rogowski.

            Un film molto originale, con un ottimo riscontro dalla critica e che potrebbe diventare un cult del genere, poiché la trama è davvero molto originale, i personaggi si mescolano molto bene con il contesto storico e le ambientazioni.

            Ottima la performance del cast, tutti gli attori si sono calati ottimamente nei loro personaggi e reso realistico ogni contenuto anche se i protagonisti avevano dei superpoteri che ovviamente  erano irrealistici.

            Il film ha risvolti umoristici ma riesce anche a commuovere e a volte stupire gli spettatori per la presenza di scene molto forti e di grande impatto visivo, tanto che questo film si apprezza ancor di più probabilmente sul grande schermo.

            C’è inoltre un chiaro rimando ai cine-fumetti americani per le similitudini che ci sono, ovvero i superpoteri che accomunano i nostrani “fuori di testa” ai mutanti della saga Marvel.  I protagonisti vengono anche chiamati nel film i fantastici quattro.

            Un grande elogio va dato ai giovani attori della pellicola Pietro Castellitto e Aurora Giovinazzo per le incredibili doti attoriali che hanno saputo dimostrare  anche ai più scettici e a tutti quelli che non avrebbero dato fiducia a questo ottimo film del cinema italiano.

            Finalmente un film italiano lontanissimo dai soliti stereotipi della commedia all’italiana tipico dei cine-panettoni, ma è una miscela di molti generi cinematografici che possano far esprimere tutte le emozioni sensoriali e far riflettere su una delle pagine più brutte della storia umana, la seconda guerra mondiale.

            Comunque sia, si spera che si apra una nuova stagione del cinema italiano con film di genere che trattino temi alternativi, percorrendo lo stile del film fantastico, ricco di effetti speciali e poesia allo stesso tempo.

            La scoperta poi di giovani attori impreziosisce il cinema italiano oramai troppo etichettato con la commedia all’italiana o, soprattutto all’estero, con i film di mafia che esportiamo sempre con un discreto risultato.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments