Film colossal del 2024, di genere avventura, fantascienza, drammatico, azione e epico, diretto, scritto e prodotto da Denis Villeneuve.
Sequel del film Dune del 2021, è basato sulla seconda parte del primo romanzo della saga scritto da Frank Herbert.
Il film vede confermato il cast corale Del primo film, che rivede protagonista Timothee Chalamet affiancato di nuovo da Rebecca Ferguson, Zendaya, Josh Brolin, Stellan Skarsgard, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Javier Bardem.
Anche questo film è come il primo, con le stesse caratteristiche e le stesse impostazioni, con lo stesso clima angosciante e tenebroso di un’era buia in cui i potenti la fanno da padrone e i più deboli combattono per la libertà.
Siamo oltre l’anno 10,000 in cui l’umanità ha conquistato l’universo ma questo capitolo è ambientato principalmente sul pianeta desertico Arrakees, Stavolta esplorato in modo approfondito e si entra più a fondo nella trama, rispondendo a questi fino a quel momento non ancora svelati.
Gli effetti speciali e le riprese sono come sempre straordinari, curati nel minimo dettaglio, ma soprattutto le musiche sempre più d’effetto, che accompagnano le scene angoscianti.
L’attore protagonista rimane sempre al centro dell’attenzione ed è quello che ha recitato più di tutti gli altri anche perché il regista canadese ha grandi rapporti con l’attore anche lui canadese.
La regia però non si dimostra all’altezza dei grandi film di fantascienza.
Se ci fosse stato il regista di Avatar sarebbe andato decisamente meglio Perché questo film ha poche scene epiche e i dialoghi sono troppo lunghi e a volte noiosi.
Nonostante tutto però questo film merita di essere visto soltanto sul grande schermo perché a casa non ha lo stesso effetto, a meno che non si abbia tutti gli strumenti sufficienti per rendere Il salotto di casa Una sala cinematografica.
Se questo film avrà successo sono già pronti per un terzo film, questa volta sarà la trasposizione del secondo libro, Il Messia Dune.