Regia di Riccardo Milani, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.
Commedia dai risvolti agrodolci, remake del film francese Tutti in piedi, è disponibile sulla piattaforma Prime Video.
Il film, che a tratti lascia spazio alla commozione, è interpretato da un ottimo Pierfrancesco Favino, che riesce a tratteggiare un personaggio tutto sommato credibile e ricco di sfaccettature.
La coprotagonista, Miriam Leone, è stata brava ad interpretare una ragazza paraplegica a seguito di un incidente, ma con tanta voglia di vivere ed andare avanti:
le differenze esistono, e nessuno può metterle in dubbio, ma i veri limiti, anche quelli di chi si trova in condizioni complicate, sono solo nella nostra testa.
Dall’incontro fortuito dei due, scaturiranno vicende amorose e stratagemmi improbabili.
Per conquistare la ragazza, Favino non esiterà ad impersonare più di un alter ego, ma rimanendo ironico e leggero in ogni situazione.
Buona la prova degli altri attori, in special modo quella della compianta Piera Degli Esposti, alla sua ultima prova cinematografica.
La commedia scorre piacevolmente e con poche forzature, lasciando così lo spettatore divertito ed emotivamente coinvolto.
La sapiente guida di Milani, regista del fortunatissimo Come un gatto in tangenziale, è sobria ed elegante e dà conferma delle doti del cineasta romano.
Due ore di cinema ben spese, insomma, durante le quali lo spettatore può staccare la testa dalle tribolazioni quotidiane ed entrare un poco nella vita dei protagonisti, uscendone più leggero, ma anche più consapevole.
Visto al cinema, due ore di risate che valgono doppio considerando che tratta un tema delicato.