Film del 2021, di genere orrore, drammatico e thriller, disponibile su disneyplus e diretto da Scott Cooper. Il film è prodotto da Guillermo del Toro, David Goyer e Miles Dale con la sceneggiatura di Henry Chaisson, Nick Antosca e Cooper.
È basato sul racconto The Quiet Boy, scritto da Antosca, pubblicato sul magazine Guernica.
Julia Meadows, un’insegnante di una cittadina dell’Oregon, interpretata da Keri Russel, comincia a interessarsi ad un timido e introverso studente, Lucas Weaver, quando scopre troppo tardi che il ragazzino nasconde un segreto terribile, che potrebbe mettere a rischio la vita degli abitanti della città in cui la donna vive insieme al fratello sceriffo Paul, interpretato da Jesse Plemons, famoso per aver interpretato Todd Alquist in Breaking Bad.
Fin dall’inizio del film lo spettatore è catturato dall’attenzione e dall’angoscia per farti entrare subito nel vivo della storia facendo capire che qualcosa non va.
Grande attenzione va data alle location molto cupe e inquietanti e anche ai particolari dettagliati perché nulla va trascurato.
Poteva essere un film banale come tanti altri film di questo genere ma i rumori spaventosi e soprattutto gli effetti speciali ben fatti fanno sì che il tutto sia interessante e affascinante.
Un elogio va dato al bambino Jeremy Thomas che ha interpretato Lucas egregiamente, riuscendo ad essere empatico agli occhi dello spettatore e in qualche modo immedesimarci in lui, tenendo testa agli attori principali.
Insomma, è un film che, per gli amanti del genere horror, non può essere trascurato, anche perché, se volete vedere film sui mostri, allora tutti i film diretti o prodotti da del Toro sono dei veri e propri capolavori.