logo bianco captain movie cineblog

Cineblog

Cineblog

Anna

Pellicola genere spionistico drammatico del 2019, ma da pochi giorni disponibile su Prime Video. È diretto e prodotto da Luc Besson, e viene spontaneo accostarlo per dinamiche ai film cult Nikita e Leon.

Regista importante e cast senz’altro all’altezza. La protagonista è la quasi neofita ex modella Sasha Luss, bellissima e brava nel ruolo piuttosto difficile da interpretare soprattutto per le scene di azione (è stato necessario impiegare un anno di addestramento e preparazione psico fisica).

Nel cast impattante è la presenza di Helen Mirren, magnifica performance e che ricordo nella Saga di Fast and Furious, Luke Evans, Dracula in “Dracula Untold” e Cillian Murphy, protagonista in “28 giorni dopo”.

Nel film è usata con frequenza la tecnica dell’analessi, flashback in inglese, dando così ancor più dinamicità al film.

La protagonista Anna, dopo un periodo della propria vita più tosto turbolento e degradante, cerca il proprio riscatto concedendosi ai servizi segreti russi del KGB. Le sue più importanti qualità sono il controllo delle emozioni e la capacità di reagire con prontezza alle avversità. Il resto lo fa la ferrea preparazione del KGB.

Bella, infallibile e letale, un’arma a disposizione dei servizi segreti sotto il comando di Olga, Hellen Mirren, burbera e spesso ostile ad Anna.

Il personaggio Anna rasenta la perfezione per la sua straordinaria bellezza, la sua infallibilità nell’azione nonché enormi capacità intellettuali e conoscenze culturali, anch’esse usate per stupire e fare breccia. È una validissima scacchista.

Besson quindi continua con il culto della donna perfetta e implacabile, forse ben consapevole che ciò ha una bona presa sul pubblico, chi più di lui può sostenerlo, visti i suoi precedenti film del genere.

A conferma di come sia focalizzato sulla protagonista, la trama è debole sullo scontro spionistico fra le due superpotenze USA e Russia, e non percorre la pista della guerra fredda, particolarmente attiva negli anni dell’ambientazione del film che sono gli anni a cavallo fra gli ottanta e i novanta.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments