Film distribuito su Netflix il 29 ottobre 2021, di genere azione, thriller e commedia, diretto e interpretato da Matthias Schweighofer.
La pellicola è il prequel di Army of the Dead, ambientato sei anni prima. La trama parla di uno scassinatore di banche, Ludwig Dieter, che ha come obiettivo aprire le quattro casseforti più inviolabili del mondo, e per farlo avrà bisogno di un gruppo di criminali guidato da Gwendoline, interpretata da Nathalie Emmanuel, famosa per aver recitato in Game of Thrones e Fast and Furious. Tutto accade mentre un’epidemia zombie invade la città di Las Vegas, collegamento alla pellicola di Zack Snyder.
A differenza di quel film, questo non è né violento ne terrificante, ma è molto interessante vedere come si evolve la trama dall’inizio alla fine grazie all’interpretazione del protagonista, che è stato in grado di recitare in modo professionale, dimostrandosi un’ottima rivelazione del mondo cinematografico. Il film si discosta parecchio dal classico Z-movie, perché gli zombie si vedono solo nei telegiornali e nei sogni del protagonista, che sembra essere una fobia per lui. Si possono vedere invece le classiche scene thriller d’azione, con sparatorie, inseguimenti e con un po’ di umorismo, facendo in modo che tutto sia godibile senza buchi logici e forzature inutili.
Questo film è servito come ampliamento del franchise creato da Snyder, per conoscere meglio uno dei migliori personaggi del film precedente e capire come Dieter si è trasferito a Las Vegas ed essere chiamato a combattere gli zombie. I riferimenti ad Army of the Dead ci sono e fanno capire parecchie cose su come sia bravo a scassinare una cassaforte.
Sarà curioso vedere come questo universo verrà ampliato con eventuali altri spin off e con un sequel che è già in produzione perché di carne al fuoco ce n’è abbastanza e le aspettative sono parecchio alte per accontentare gli amanti di ogni genere cinematografico, dall’orrore al thriller e dalla fantascienza alla commedia.