Cineblog

io-e-il-secco-cineblog-captain-movie-recensione-blog

Io e il Secco

Film italiano drammatico e commedia, diretto da Gianluca Santoni, al suo debutto come regista. Un bambino di nome Denni, con la i normale, precisazione che il bambino fa ogni volta con puntualità, chiede aiuto ad un innocuo teppistello chiamato il Secco per poter salvare sua madre dalle reiterate violenze del padre.

È un film gradevole che propone una storia purtroppo attuale e realistica, quella di uno dei tanti drammi domestici che siamo ormai abituati a sentire nei notiziari e a leggere sulle pagine di cronaca.

Ma racconta anche una grande storia di amicizia tra un bambino abituato purtroppo ad assistere alle violenze domestiche, ed un ragazzo che per arrangiarsi commette piccoli reati.

La loro natura buona è la cosa che li accomuna e il destino li fa incontrare nel momento giusto, quando entrambi hanno bisogno di aiuto.

Dobbiamo ammettere che il film è drammatico, ma riesce comunque ad essere empatico nei momenti in cui il bambino si comporta come un vero adulto nei confronti del ragazzo, lasciando quest’ultimo sorpreso.

Il regista marchigiano è autore di un bell’esordio e sceglie un ottimo cast per realizzare la sua opera prima. Nel ruolo del Secco troviamo il sorprendente Andrea Lattanzi.

Denni è interpretato da Francesco Lombardo che, alla sua prima esperienza cinematografica, si dimostra un bravissimo protagonista.

Il padre di Denni è Andrea Sartoretti, mentre la madre è Barbara Ronchi. Cast non di prima fascia, ma assolutamente all’altezza.

Ne viene fuori un film bello, stimolante e che coinvolge lo spettatore.

La pellicola è stata presentata al Festival del Cinema di Roma 2023 nella sezione “Alice nella città” dove ha vinto la menzione speciale “Uno sguardo sul futuro” per la regia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments