Film drammatico e thriller del 2023, disponibile su sky cinema, scritto e diretto da Luc Besson e interpretato da un superbo Caleb Landry Jones.
Un furgone guidato da un paraplegico vestito e truccato da donna, malconcio e con il viso tumefatto, trasporta numerosi cani.
Viene fermato per un controllo da una pattuglia di poliziotti, e visto lo stato dell’uomo è preso in custodia dalle autorità.
Affinchè sia destinato ad un centro di detenzione in attesa di giudizio viene affidato alla psichiatra Evelyn perché lo interroghi su quello che è successo e capire cosa lo ha portato ad essere in quelle condizioni.
L’uomo, Doug, inizia a raccontarle la sua storia, in un lungo flashback.
Si entra così nel mondo di dogman, con un racconto intenso, toccante, drammatico e affascinante allo stesso tempo.
Questa storia ha molti significati profondi, è intensa e anche sentimentale e poetica.
Si può parlare del fatto che il protagonista si è riscattato dopo molti soprusi subiti da ragazzino e ha trovato comunque il suo percorso di vita, ricca di talento e sofferenza.
La propria solitudine è colmata dalla presenza dei nostri amici a quattro zampe, una simpatica comunità di cani di ogni razza o incrocio, assumendo un legame talmente forte da poter comunicare con loro come fossero esseri umani.
Non è il rifacimento del film italiano omonimo del 2018, ma è una storia originale scritta dal famoso regista francese che da qualche tempo a questa parte dirige film internazionali.
L’attore Caleb Landry Jones si è dimostrato grandioso nella recitazione, rivelandosi poliedrico nell’interpretazione.
Una storia di coraggio, che insegna allo spettatore come di fronte alle tragedie si può sempre reagire, andare avanti e perseguire i propri sogni e talenti.
Ottimo film sicuramente gradevole con il pregio di coinvolgere lo spettatore in una sorta di partecipazione emotiva completa, perché il dolore rappresentato è credibile e vero, così come è vero il personaggio di dogman, sconfitto e vincitore allo stesso tempo.