Film del 2022 diretto da Ruben Fleischer, regista di Zombieland e Venom, di genere azione e avventura, e uscito al cinema il 17 febbraio.
La pellicola, con protagonisti Tom Holland, nei panni di Nathan Drake, Mark Wahlberg, nel ruolo di Victor “Sully” Sullivan, e Antonio Banderas, è l’adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi, a cui fa da prequel, pur integrando diversi elementi dell’ultimo capitolo in linea cronologica, similmente ad un remake.
Un film interessante, divertente e coinvolgente sia per la trama ben fatta che per le scene d’azione che fanno rimanere col fiato sospeso.
Le prime scene del film erano molto fedeli al quarto capitolo videoludico “La fine di un ladro” ma anche le altre non erano da meno. Il regista ha saputo ricostruire alla perfezione ogni minimo dettaglio di tutti gli elementi che sono presenti anche nei giochi, come gli enigmi, le trappole e i misteri arcani presenti anche nelle ambientazioni storiche.
In questo film vengono anche citate molte leggende storiche come il Tesoro di Magellano e viene nominato anche un personaggio storico, ovvero l’antenato di Nathan, il corsaro Sir Francis Drake, facendo sì che si possano imparare storie antiche che fino ad ora non si conoscevano.
L’umorismo, ovviamente, è presente ma non è demenziale e con battute forzate ma serve ad intrattenere spettatori di tutte le età perché è pur sempre un live-action di un famoso videogioco fatto per bambini e ragazzi.
Se il film avrà sicuramente successo darà vita ad un nuovo franchise ispirato a tutte le mitiche avventure di uno dei ladri immaginari più famosi del mondo videoludico.
In futuro se ne vedranno delle belle.