Film del 2021 diretto da George Clooney, di genere drammatico e autobiografico e disponibile su Prime Video.
La pellicola, con protagonisti Ben Affleck e Tye Sheridan, è l’adattamento cinematografico delle memorie “Il bar delle grandi speranze” di J.R. Moehringer. Un ragazzo di nome J.R. vive nella casa del nonno a Long Island, con la madre Dorothy, lo zio Charlie ed appunto il nonno e la nonna.
Senza la figura del padre, lontano ed assente, che lavora ad una radio di New York e si fa chiamare “La Voce”, J.R. deve cercare di cavarsela da solo tra gli studi ed i suoi talenti, nel frattempo aiutato anche lo zio Charlie al bar, che sarà una grande figura di riferimento per la sua crescita.
Crescendo, riesce ad essere ammesso alla Yale University, dove sogna di diventare uno scrittore di autobiografie. Qui conoscerà alcune persone fra cui Sydney, con cui avrà una relazione altalenante e il suo amico Wesley, che gli sarà spesso d’aiuto.
Questo film racconta per bene la vita vera dello scrittore ma dal punto di vista dell’infanzia e dell’adolescenza, parlando più che altro delle sue origini. Questa pellicola insegna ad andare avanti nonostante le difficoltà che si possono avere dalla vita, come la mancanza di un genitore, ma le cose belle della vita si possono ottenere comunque, grazie anche a persone che possono aiutare per davvero, come in questo caso lo zio del bar.
Un plauso va fatto soprattutto al giovane attore che ha interpretato J.R. da bambino, Daniel Ranieri, che avrà sicuramente un grande futuro davanti a sé, per la sua capacità di interagire con gli adulti, riuscendo a essere credibile e intrattenere lo spettatore senza mai annoiare.
Ben Affleck anche in questo film ha fatto bella figura, come ha sempre fatto in tutti i suoi film, recitando per bene nel ruolo dello zio Charlie. George Clooney ha saputo dirigere in maniera intelligente, perché ha voluto solamente raccontare la vita del protagonista dal punto di vista della giovinezza in modo che possa trasmettere allo spettatore ottimismo e incoraggiamento per il futuro, perché prima o poi le cose belle della vita si ottengono sempre, aldilà delle cose negative che purtroppo ci sono.