Cineblog

the-order-film-cineblog-captain-movie-recensione-blog

The Order

Film Poliziesco del 2024 diretto da Justin Kurzel  ed interpretato da Jude Law e Tye Sheridan.

Ispirato alla storia dell’organizzazione terroristica The Order, il film è basato  sul saggio del 1989 The Silent Brotherood.

Nel 1983 un agente  dell’FBI  è  il solo  a  notare un filo comune in una serie di rapine, contraffazioni ed esplosioni di ordigni nell’area del nord-ovest Pacifico, e si dedica a dimostrare che questi eventi non sono opera di qualche criminale comune  ma  di un gruppo di estremisti di destra altamente organizzato e motivato  col dichiarato obiettivo di muovere guerra al governo degli Stati Uniti d’America.

Un film che tocca molti temi profondi come il  neo-nazismo facendo riflettere tutte le nuove generazioni a non commettere lo stesso errore fatto dai tedeschi nei confronti degli ebrei.

La pellicola per ripercorre passo per passo la vicenda che riguarda l’indagine dei federali nei confronti di questo gruppo terrorista  che  hanno distorto la religione cristiana  definendola ariana e man mano  che passa il tempo l’intensità di questo thriller aumentata coinvolgendo sempre di più lo spettatore  interessato al genere storico.

La pellicola scorre  in modo lineare senza buchi di trama e va sempre dritto al punto  senza  stonature ne stereotipi, Insomma un film di tutto rispetto.

L’interpretazione del protagonista è come sempre magnetica  riuscendo ancora una volta a interpretare un personaggio di  alto  spicco.

Le sue espressioni facciali valgono mille parole  come se riuscisse a parlare con gli occhi  dimostrando di essere in grado di stare in un film di qualsiasi genere.

Alcune produzioni dimostrano che non serve avere un grande budget per realizzare qualcosa di solido e strutturale  perché le sceneggiature devono essere scritte   in  maniera intelligente.

Per chi non ha mai sentito parlare di questa storia deve recuperare assolutamente e capire come dopo anni di distanza uno dei movimenti più pericolosi della storia possa ritornare.

È importante quindi sensibilizzare la comunità pubblica per evitare che atti come questo possa rovinare il futuro dell’umanità.