Film del 2020 diretto da Josh Boone. La pellicola è il tredicesimo film della saga degli X-Men e adattamento cinematografico della serie a fumetti Marvel Nuovi Mutanti.
Le interpreti sono le bravissime Anya Taylor-Joy, grande protagonista della mini serie La Regina degli Scacchi, Maisie Williams, Aria Stark de Il Trono di Spade, oltre alla giovanissima Blu Hunt, la principale protagonista del film. Inoltre ottimi anche Charlie Heaton, Henry Zaga, e Alice Braga. La trama mostra come la riserva in cui l’adolescente cheyenne Danielle vive è devastata da un evento che causa la morte di suo padre.
Fuggendo la ragazza inciampa, batte la testa e perde i sensi, ripresasi si ritrova ammanettata ad un letto d’ospedale. Qui la dottoressa Reyes le rivela che la riserva è stata colpita da un tornado e che lei è stata l’unica sopravvissuta in virtù di un suo potere mutante sconosciuto.
La dottoressa spiega che lo scopo del luogo è insegnare ai giovani mutanti a controllare i loro poteri al fine di impedire che facciano del male a se stessi o ad altri e che la possibilità di andarsene è subordinata al giudizio della dottoressa stessa. Il giorno dopo Danielle tenta di fuggire con il risultato di impattare contro un campo di forza eretto dalla dottoressa, anch’essa una mutante. Danielle dunque decide di suicidarsi lanciandosi da un campanile ma viene convinta a desistere da Rahne.
Le due in breve divengono amanti e intanto Danielle impara a conoscere gli altri ragazzi Samuel, Illyana e Roberto. Col passare del tempo i pazienti sono tormentati da quelle che appaiono essere allucinazioni inerenti ai loro peggiori incubi: si scopre dunque che il potere di Danielle consiste nel rendere reali le paure più oscure delle persone, in particolare, la riserva in cui viveva è stata devastata da un gigantesco orso demoniaco, l’incubo della stessa ragazza.
La dottoressa riceve dunque l’ordine dai suoi superiori di uccidere la ragazza ma essa viene fermata da Rahne che la ferisce, dopo di che i giovani mutanti scoprono di trovarsi in una struttura della Essex Corporation, una società specializzata nell’usare i mutanti come armi. I cinque decidono dunque di uccidere la dottoressa al fine di abbattere la barriera che li tiene prigionieri e fuggire.
La dottoressa riesce ad imprigionare i giovani, ma quando si accinge ad uccidere Danielle il gigantesco orso si manifesta e la sbrana, per poi tentare di uccidere la ragazza che viene difesa dagli amici che però contro la creatura sono impotenti. Quando l’orso è ad un passo dall’uccidere Roberto, Danielle si risveglia ed affrontando la propria paura riesce a domare ed a dissolvere l’essere. Sorta l’alba, il gruppo si allontana dalla struttura.
Film realizzato in risparmio per le location e probabilmente anche per gli attori, ma che riesce bene a colpire l’attenzione dell’utente grazie agli effetti speciali mostrati, in perfetto stile della saga degli X-Men. Film coinvolgente, grazie anche alle sue interpreti, ma soprattutto per gli effetti speciali messi in campo.
Tutto lascia presagire che sia il primo film di una nuova saga di X-Men, in quanto vengono poste le basi per nuove avventure, visto il finale che vede liberi i nuovi mutanti.
Finalmente fautori del loro destino inseriti nella società. Ovvio l’interrogativo che ci si pone a questo punto, come gestiranno i loro superpoteri senza freni ed intermediazioni?