Film horror psicologico statunitense del 2022 scritto e diretto da Parker Finn al suo debutto da regista, basato sul suo corto del 2020 Laura Hasn’t Slept.
Il film ha come attori Sosie Bacon, Jessie Usher, Kyle Gallner, Caitlin Stacey, Kal Penn e Rob Morgan.
La critica ha lodato i jumpscares, la regia e le prestazioni di Bacon.
In un reparto psichiatrico, la psichiatra Rose Cotter incontra la paziente ricoverata di recente Laura Weaver, una studentessa di dottorato che ha assistito al suicidio del suo professore.
Afferma di essere l’unica a vedere un’entità che finge di essere altre persone che le sorridono.
Laura ha un attacco di panico e le convulsioni.
Mentre Rose chiede aiuto, Laura le sorride prima di tagliarsi la gola con un frammento di un vaso rotto.
È un film che, anche se non in modo originale, riesce a trasmettere quel senso di angoscia, preoccupazione e terrore per quanto riguarda l’interpretazione dell’attrice protagonista, davvero convincente e realistica, il sonoro sempre molto inquietante e, visto il nome del film, l’antagonista principale ovvero il sorriso, così normale ma allo stesso tempo diabolico.
Uno dei film di orrore riusciti e che non si vedevano e sentivano da tanto tempo, di sicuro copiato da tanti altri film simili a questo, ma il modo in cui viene proposto, facendoti impaurire dall’inizio alla fine, senza mai stare tranquilli e con la consapevolezza che questo male non finisce mai, questo si può dire che è stato originale.