Film italiano del 2022, di genere commedia, drammatico, fantascienza e noir, diretto da Paolo Virzì. Il film è disponibile su Prime Video.
La pellicola ha un cast corale formato da Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi e Sara Serraiocco.
A Roma, in un presente distopico, una serie di personaggi deve fare fronte a una grave siccità che ha ridotto al minimo le riserve di acqua.
È un film che fa riflettere sia la nostra generazione che quella futura perché è un tema ricorrente quello della siccità ma che negli anni a venire potrebbe peggiorare per via delle temperature che salgono sempre di più a causa dell’inquinamento.
A quest’emergenza viene sommata la difficoltà che hanno i protagonisti nel vivere le loro vite, ognuno per i suoi problemi ma che, per varie coincidenze, le loro storie si intrecciano in situazioni a volte divertenti per sdrammatizzare un po’ la situazione critica.
Non c’è una vera e propria trama perché si vedono varie situazioni che potrebbero accadere per via di questa emergenza, e vediamo come gli attori siano stati molto sciolti e spigliati nell’immedesimarsi nei personaggi, facendolo in modo accurato e nei minimi dettagli, quasi come se fosse naturale.
Per quanto riguarda gli effetti visivi, sono stati bravi a sovrapporre l’immagine di una terra arida e deserta sul Tevere, facendo vedere il fiume, grazie ai droni, completamente secco.
Insomma, viene mostrato un futuro non troppo lontano dai giorni nostri, e se non stiamo attenti nel proteggere l’ambiente e gli stessi sarà troppo tardi, e vivremo esattamente come i personaggi del film.