Cineblog

Shang-chi

Film del 2021, di genere azione, avventura e fantastico, diretto da Destin Daniel Cretton e disponibile su Disneyplus.

Basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics, è il 25º film del Marvel Cinematic Universe e ha come protagonista Simu Liu nel ruolo di Shang-Chi, affiancato da Awkwafina, Menger Zhang, Fala Chen, Florian Munteanu, Benedict Wong, Michelle Yeoh, Ben Kingsley e Tony Leung.

Nella pellicola, Shang-Chi affronta l’organizzazione terroristica dei Dieci Anelli. Finalmente un film dove le arti marziali e il fantasy la fanno da padrone, in una saga dove principalmente la fantascienza è il genere dominante.

Ci sono molti riferimenti e personaggi di altre pellicole, dando anche spiegazioni su quello che abbiamo visto nei film precedenti, in modo che possa essere ben inserito in un grande universo come quello della Marvel.

Si possono vedere attori giovani e prime leve insieme ad attori molto affermati, in modo che vecchia e nuova generazione possano collaborare tra loro.

Per quanto riguarda gli effetti speciali, questa volta la produzione si è davvero superata, perché riprodurre fedelmente creature mitologiche orientali e mischiarle insieme all’ambientazione e alle persone, non è affatto facile e serve davvero una gran maestria.

Al giorno d’oggi i film sulle arti marziali sono fuori moda, visto che per tanti anni ne sono stati fatti molti e di tutti i tipi, ma questo film riesce finalmente a ridare valore a questo tipo di combattimento rendendolo fondamentale per questo tipo di trama.

Sicuramente non si è mai visto un film così orientale in un franchise così occidentale nonostante non ci fosse la necessità, ma alla fine si è rivelato una sorpresa e un innovazione sperando che in futuro possano inserire il genere fantasy in altre pellicole.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments