CINEBLOG

LEONARDO
MALAIGIA

Samaritan

Film disponibile sulla piattaforma Prime Video, uscito nel 2022.

La produzione Americana ha la forte ambizione di dare un carattere di immortalità allo stereotipo di invincibile impersonato da Sylvester Stallone, che quindi pur alla sua età, garantisce una invidiabile prestanza fisica unita al forte senso di giustizia.

Il film unisce questo lodevole intento ad un mix di azione e effetti speciali così da mostrare la dimensione dello sforzo economico profuso.

La trama prende spunto dal fumetto Samaritan e protagonista è Joe Smith, Sylvester Stallone, uno di due fratelli, entrambi dotati di superpoteri, che in età avanzata viveva oramai nei panni di un normale operaio edile che svolge una vita del tutto anonima e in piena solitudine e nessuno oramai lo riconosce e ne collega la sua vera identità.

In passato lui e suo fratello gemello, Nemesis, erano paladini della giustizia, sempre a fianco dei deboli ed a protezione delle persone che subiscono violenze.

Poi però diverranno antagonisti fino ad uno scontro senza esclusione di colpi a base di superpoteri, dove Nemesis soccombe e muore.

Molti anni dopo un adolescente ammiratore dei due vecchi supereroi Samaritan e Nemesis, riconosce Samaritan  e lo segue sino ad essere sicuro che sia lui, oramai non più avvistato da circa 25 anni.

Pur sollecitato e pressato dal ragazzo per ammettere la sua vera identità, Joe Smith cerca sempre di sfuggire alle insistenze fino al punto però che è costretto ad intervenire con i superpoteri per difenderlo dalle angherie di giovani teppistelli del quartiere.

Così svela la sua vera identità attirando però anche le attenzioni della collettività che vede con stupore ricomparire una vecchia celebrità che si credeva oramai morta.

Tali attenzioni non sono sempre così benevole tanto che la banda di criminali lo vuole distruggere, credendo che anche i suoi superpoteri siano oramai vetusti ed indeboliti.

Ma il colpo di scena viene alla fine con le confessioni fatte al ragazzo circa il suo passato e gli avvenimenti che hanno portato alla scomparsa sua e del suo fratello.

Il film di sicura attrattività, soprattutto per gli amanti del genere e di Sylvester Stallone, gioca sull’equivoco e la frequente convergenza fra il bene ed il male, dove il primo prevale anche quando le due identità di sovrappongono.

Captain Movie

Captain Movie

Vuoi conoscere Leonardo o saperne di più sul progetto captain movie?
scrivici un messaggio