Serie tv del genere Sci-fi co-prodotta da Ridley Scott, che ha diretto anche i primi 2 episodi, e uscita nel 2020. Distribuita dal colosso HBO Max. E’ stata trasmessa la prima stagione di 10 episodi ed è visibile su Sky Atlantic.
Protagonisti la danese Amanda Collin, “madre”, attrice rivelazione, e Abubakar Salim, “padre” entrambi androidi in un’epoca post-apocalittica del XXII° secolo. Altro protagonista è Trevis Fimmel, Marcus, famoso modello per Calvin Clein.
I due sono stati programmati con lo scopo di garantire la sopravvivenza della razza umana in un nuovo pianeta alternativo alla terra non più abitabile a seguito di guerre ed inquinamento.
La serie mostra connotati di indubbio interesse poiché pur se mostra una realtà prettamente fantascientifica pone però delle tematiche piuttosto attuali, dal problema delle vivibilità ambientali, a quello delle crescenti intolleranze fra gli uomini, nella serie espressa nell’integralismo religioso, a ciò che può essere una nuova umanità stretta fra la consapevolezza delle difficoltà che l’hanno condotta sull’orlo del baratro alla radicalizzazione di residui di fanatismo come fardello umano.
Si apprezza in particolare una tematica anch’essa ricorrente ovvero quella dell’androide che si evolve e attraversa un processo di umanizzazione che ne garantisce la sopravvivenza pur aumentandone la fragilità.
Così Madre esprime una dolcezza protettiva che travolge e coinvolge anche Padre, apparentemente meno incline a subire le “debolezze” umane.
Minacciati sul nuovo pianeta da altri umani sbarcati dalla terra che sono Mitraici, ovvero osservanti della religione Mitraica, Madre e Padre lottano per preservare i loro “figli” allevati dagli embrioni portati dalla terra e facenti parte della missione di sopravvivenza della razza umana e colonizzazione della nuova terra, abitabile ma piuttosto avara di risorse.
La seconda stagione è già in cantiere e tanto basta al tempo d’oggi a sancirne il successo che sta riscuotendo. Come ogni serie televisiva apprezzata anche Raised by Wolves contiene gli ingredienti della continua attenzione che ha lo spettatore mista all’aspettativa dei prossimi sviluppi.