logo bianco captain movie cineblog

Cineblog

Cineblog

Lightyear – La Vera Storia di Buzz

Film d’animazione del 2022, di genere commedia, fantascienza e avventura, scritto e diretto da Angus Maclane ed è disponibile su Disneyplus.

Il film, 26º lungometraggio prodotto dalla Pixar, è uno spin-off del franchise di Toy Story che narra le vicende del personaggio che ha ispirato la creazione dell’omonimo giocattolo in tale universo.

Una cornice narrativa spiega che nel 1995 il giovane Andy ricevette un giocattolo di Buzz Lightyear, protagonista del suo film preferito; gli eventi mostrati in seguito sono tale film. In questo film possiamo vedere Buzz come essere umano e non come giocattolo in una realtà e in un tempo assai lontani visto che lo Space Ranger fa parte di un’ambientazione futuristica.

Si entrerà in un mondo fatto di alieni, robot, viaggi temporali e tanto altro ancora per un film, anche se con poca originalità, riesce a intrattenere gli spettatori facendo ridere ma anche commuovere e riflettere su quello che può essere il senso della vita e di come di fronte alle avversità non si deve mai abbandonare la missione arrivando fino in fondo.

È un film fatto bene, non c’è niente di brutto e noioso, d’altronde non c’è da stupirsi essendo fatto dalla Pixar, autrice di grandi capolavori come Alla ricerca di Nemo, Cars e Toy Story.

È un vero peccato che negli Stati Uniti sia stato un flop dal punto di vista degli incassi al cinema, probabilmente perché  molte persone pensavano fosse un remake del film d’animazione del 2000 che parla più o meno della stessa cosa, ma si sbagliavano perché la storia è travolgente ed emozionante e può creare le basi per una serie di film riguardanti la rivalità tra Buzz e l’imperatore Zurg.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments