Film italiano thriller e noir del 2022, scritto e diretto da Donato Carrisi, autore dell’omonimo romanzo del 2020.
Gli interpreti principali sono Michela Cescon, Gabriel Montesi e Sara Ciocca.
Il film è attualmente disponibile sulla piattaforma Netflix.
Un film notevolmente complesso, con protagonisti dal passato complicato e tragico.
Una narrazione che, partendo dalle vicende più oscure della psiche umana dei tre protagonisti, riesce a convogliare in un unico filo narrativo il fulcro della vicenda: la violenza che emerge quando i traumi del passato sono troppo dolorosi.
Il percorso di riscatto del protagonista è intriso di dolore e rabbia, che vengono sfogati in un vortice di brutalità, che trascina con sé, nell’abisso, le povere vittime innocenti.
Ma l’incontro con una ragazzina, vittima anch’essa della lussuria e del cinismo umano, cambierà per sempre il suo destino di reietto.
Il riadattamento cinematografico del famoso scrittore pugliese, che per la terza volta firma un film tratto da un suo precedente romanzo, porta con sé, per tutta la sua durata, un alone di mistero e suspence.
Nonostante gli sviluppi della trama procedano con una certa lentezza, lo spettatore rimane col fiato sospeso in attesa di una soluzione che a volte sembra lontana.
Gli interpreti, compresa la giovanissima Ciocca, sono eccezionali, e sanno calarsi nella parte quasi alla perfezione.
Regia poco invadente ma valida tecnicamente. Se vogliamo trovare un neo alla pellicola ci sarebbe l’eccessiva durata di alcuni dialoghi, che contribuiscono a rallentare l’intreccio, ma in ogni caso la tensione non si spegne.
Anche perché nulla è come sembra.