Mettendo in campo una squadra assai nutrita di personaggi ognuno dei quali accompagnato da un amico a quattro zampe, Dog Days è una commedia in un certo senso riuscita ma fin troppo banale.
La regia è dell’attore Ken Marino che ci consegna una pellicola family per la maggior parte del tempo dignitosa se non fosse per certi affondi nel ridicolo che non sappiamo se imputare banalmente a una scrittura piuttosto povera o a un adattamento italiano pigro e fondamentalmente inadeguato.
Il film è del 2018, disponibile su Sky on demand, con attrici fra gli altri, Nina Dobrev e Vanessa Hudgens. Certamente sarà apprezzato da chi ama gli animali da compagnia, che sono i veri protagonisti del film. Pertanto un film per chi ama questi piccoli amici dell’uomo e che si approccia alla visione senza avere la pretesa di assistere ad un film cult. Ingrediente favorevole del film è stato quello di intrecciare diverse storie di famiglie e persone che per vari motivi condividevano le loro vite con i loro cani molto simpatici, amorevoli ed anche pasticcioni. Ne viene fuori un film gradevole che allieta lo spettatore.
In conclusione, Dog Days si presenta come una commedia carina, capace di costruire una buona trama con degli intrecci che funzionano nei limiti però di una scrittura abbastanza elementare.
I problemi si risolvono in un batter d’occhio e siccome il lieto fine è assicurato per tutti i personaggi sarebbe fin troppo strano aspettarci qualcosa di diverso.
Tutto sommato bisogna riconoscere che, in linea abbastanza generale, il film funziona. Certo, stiamo parlando di una commedia di poche pretese per ciò non possiamo lamentarci più di tanto di fronte a qualche scena demenziale.
Non è da escludere che ci sono alcuni momenti coinvolgenti e commoventi anche perché è facile commuoversi con una commedia piena di cani affettuosi e fedeli.