logo bianco captain movie cineblog

Cineblog

Cineblog

Calibre

Film Thriller del 2018 diretto dal regista Inglese Matt Palmer che ha curato anche la sceneggiatura e ne ha scritto la trama.

            E’ disponibile su Netflix.

            La trama di questo film si evolve in un crescendo di eventi che cattura l’attenzione dello spettatore sempre più coinvolto al fianco dei protagonisti. Infatti quella che pare una normale situazione di puro divertimento e svago si trasforma nel peggiore incubo che potessero vivere.         

Ma l’aspetto che più colpisce è l’ambientazione collocata nelle montagne della Scozia in un villaggio immerso nei  boschi, dove i pochi abitanti sono così legati fra loro da costituire un nucleo sociale chiuso, naturalmente diffidente nei confronti degli avventori, come lo sono anche i due protagonisti.

            Pertanto da una storia che sembra leggera, quasi goliardica, si viene catapultati in uno svolgimento crudele e violento che fa vivere una caccia all’uomo senza ritorno. Purtroppo un mix fatto di casualità e scelte frettolose ed apparentemente comode conducono ad un finale incredibile ed agghiacciante.

            Il conflitto irrisolto fra i due protagonisti mette in evidenza le due anime che albergano in ognuno di noi ovvero quella ligia e corretta dell’uno contro quella ribelle e turbolenta dell’altro. Probabilmente la forte amicizia che legava i due ha fatto si che nessuna delle due personalità prevalesse in modo efficace sull’altra.

            Nel contesto sociale mostrato vige una legge non scritta del villaggio, fatta di regole scolpite negli anni e forse secoli a cui nessuno di loro sfugge o che nessuno ha voglia di mettere in discussione. Eppure il piccolo borgo è vissuto anche da giovani, apparentemente dediti agli stessi svaghi dei loro coetanei di città, ma che poi rispondono e si rispecchiano in quelle regole magari arcaiche ma che tutti rispettano e probabilmente condividono.  

            Fra gli attori una nota di merito va a Tony Curran, Logan McClay nel film, attore non protagonista che incarna perfettamente la parte del leader riconosciuto dagli abitanti del villaggio.

            Film consigliato agli amanti del genere thriller che sicuramente non subiranno cali di tensione e vedranno appagato il loro desiderio di adrenalina.

            Non degno forse del migliori film del genere ma sicuramente lascia sensazioni non del tutto indifferenti.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enrica

Grazie, esaustivo come sempre.