Film del 2022, di genere giallo, drammatico e thriller, diretto ed interpretato da Kenneth Branagh ed uscito al cinema il 10 febbraio.
La pellicola, seguito del film Assassinio sull’Orient Express del 2017, è il secondo adattamento cinematografico del romanzo del 1937 Poirot sul Nilo scritto da Agatha Christie, dopo Assassinio sul Nilo del 1978, trasposto anche nella serie televisiva Poirot con l’episodio Poirot sul Nilo del 2004.
Oltre a Branagh, che torna nei panni di Hercule Poirot, fanno parte del cast corale Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright.
Dopo il successo del film di cinque anni fa era difficile fare ancora meglio del precedente, ma il regista ci è riuscito, perché ha saputo dirigere il film e interpretare il protagonista ottimamente, risultando il tutto meno scontato di quello che ci si aspettasse.
Rispetto all’ultimo film, ci sono molti colpi di scena e la drammaticità è molto più evidente e questa volta il mistero è più complesso.
Tutti i personaggi sono fondamentali per la trama perché ognuno ha dei segreti da nascondere e l’alchimia tra gli attori funziona per bene.
I meriti vanno soprattutto al regista e protagonista del film perché è stato davvero impeccabile sia nella regia che nell’interpretazione di Poirot grazie anche alle sue espressioni facciali che lo hanno reso un vero investigatore.
I meriti vanno anche a Gal Gadot perché ha saputo recitare benissimo ancora una volta, come in tutti i suoi film, riuscendo ad avere un grande futuro alle sue spalle.
Le ambientazioni dell’Egitto sono state straordinarie facendo sì che questo film sia fatto apposta per essere visto al cinema.