Terzo capitolo dell’omonima saga cinematografica ideata da James Wan, creatore di Saw.
Diretto da Michael Chaves, regista de “La llorona”, di genere orrore e thriller, con protagonisti Patrick Wilson e Vera Farmiga, nei panni dei coniugi demonologi Ed e Lorraine Warren.
Il film è ambientato in una cittadina del Connecticut e vede i coniugi Warren intenti a lottare contro un demone che si è impossessato di un bambino, David Glatzel. Nella furia scatenata durante l’esorcismo, però, Arne Johnson fa qualcosa di coraggioso e pericolosissimo: invitando il demone a impadronirsi di lui per aiutare il piccolo David, il ragazzo spalanca l’ingresso per l’inferno, dando il via al suo calvario.
La pellicola trae spunto da una storia vera, drammatizzata e spettacolarizzata al massimo per essere adeguata alla finzione; A differenza degli altri film, in questo capitolo i Warren non solo devono darsi da fare per liberare l’anima di Arne, ma si trovano anche a dover giustificare legalmente un omicidio che ha commesso.
La testimonianza dei due demonologi potrebbe, per la prima volta in assoluto, decidere le sorti dell’imputato. In questo capitolo viene introdotto per prima volta l’elemento magico, che riesce a intrigare molto lo spettatore.
Il regista deve ricorrere agli effetti speciali e alla fantasia, per distinguere ciò che potrebbe essere reale da ciò che non lo è.
Il sonoro riesce a rendere gli ambienti più tetri e cupi, e ogni volta che il suono aumenta di volume si arriva addirittura a un clima di follia.
Questo film si rivela quindi un horror soprannaturale di facile e godibile visione, anche per chi non ha mai seguito questa saga perché, di fatto, è una serie antologica.