Cineblog

Artemis Fowl

Film diretto da Kenneth Branagh con protagonisti Ferdia Shaw, Colin Farrell, Judi Dench e Josh Gad disponibile solo su Disney+.

È il primo film tratto dalla saga letteraria per ragazzi creata da Eoin Colfer.

Un insieme di magia e sentimenti, il romanzo nasce nel 2001 e il protagonista è un genio del crimine di 12 anni. In realtà ha un mucchio di problemi di famiglia e una profonda conoscenza diretta delle tradizioni e dei miti della sua terra, l’Irlanda.

In parole povere è un potenziale pericolo per la società. Quando poi il padre viene rapito da una misteriosa fata, che chiede in riscatto l’Oculus, il più prezioso manufatto del mondo fatato, allora il ragazzino diventa una minaccia anche per il piccolo popolo, ovvero un mondo che si trova sotto terra dove abitano elfi, fate e gnomi.

In questo film sono presenti l’amicizia, la famiglia, il rispetto della tradizione, l’importanza dello studio e della cultura. In più, al passo con i tempi, inclusività, diversità e parità. E poi, azione, mistero e avventura, gli adulti sono come sempre bravissimi e i giovani talenti se la cavano egregiamente e hanno la giusta faccia per crescere bene e portare avanti altre storie.

Disney+ è la dimora ideale per questa pellicola e per una potenziale saga.

E le potenzialità ci sono, perché è comunque un prodotto di intrattenimento per ragazzi altamente spettacolare, pieno di effetti speciali, visivamente molto ricco, con alcuni momenti assai divertenti e anche fortemente didattico, francamente, per intrattenere uomini e donne di domani, sono pochi i modelli di ruolo migliori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments