Cineblog

Oppenheimer

Film biografico, drammatico, storico e thriller del 2023 scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan.

Basato Sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin Sherwin, il film racconta la vita del fisico teorico statunitense Robert Oppenheimer.

La storia si concentra prevalentemente sugli studi di Oppenheimer, sulla sua direzione del progetto Manhattan Durante la seconda guerra mondiale e sulla sua caduta in disgrazia a causa della sua udienza del 1954.

Il film presenta Cillian Murphy come personaggio titolare, Emily Blunt come sua moglie Kitty, Matt Damon come Leslie Groves, capo del progetto Manhattan, Robert Downey Junior come il membro della commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti d’America Lewis Strauss, Florence Pugh come il membro del partito comunista degli Stati Uniti d’America Jean Tatlock e Gary Oldman Come il presidente Truman.

Questo film è assolutamente grandioso, per il budget che è stato speso, per l’assoluta accuratezza degli eventi trattati, per la straordinaria interpretazione degli attori, rendendolo di fatto un documentario storico di grandi dimensioni.

Il regista è riuscita a ricreare con tutti i dettagli una storia che fino a pochi anni fa, almeno qui in Italia, non era molto conosciuta, ma riuscendo a mettere in luce sull’inventore della bomba atomica e alle conseguenze che ha portato al corso della storia dell’umanità e del mondo.

Anche se il film è eccessivamente lungo, riesce comunque a concentrare gli spettatori su ogni singolo dialogo, fondamentali ai fini della trama, volendo arrivare a capire come si è arrivati alla fine della guerra, in che modo l’inventore sia stato fondamentale Per la riuscita del progetto e come il processo a suo carico sia andato a finire, Andando avanti e indietro nel tempo, facendo capire chi le scene in bianco e nero rappresentano il presente mentre quelle a colori riguardano il passato, Ovvero tutto quello che è successo prima del processo, proprio per dare importanza A quello che è stato fatto prima della fine della guerra, quindi prima e dopo l’esplosione della bomba in Giappone.

Questo è un film che non va certo perso al cinema, perché si perderebbero gli eccezionali effetti sonori e perché si possano ascoltare i dialoghi con assoluto silenzio potendo assaporare con tranquillità e leggerezza questo capolavoro del cinema moderno che resterà per sempre negli annali del cinema.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments