Film d’orrore, thriller e giallo del 2023 diretto da M. Night Shyamalan. Il film è disponibile per ora solo al cinema.
La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2018 “La casa alla fine del mondo” scritto da Paul G. Tremblay.
Mentre sono in vacanza in una baita isolata, una bambina e i suoi genitori gay vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse.
Questo film aveva una grande aspettativa per il modo in cui veniva proposto ma si può dire che ha avuto aspetti positivi e negativi. Il bello di questo film è che si respira una forte tensione fin dalla prima scena quando ci sono soltanto la bambina e il primo assalitore soli nel bosco, grazie all’interpretazione fantastica di Dave Bautista che con il suo fisico e il suo volto abbastanza inquietante ha saputo rendere la scena realistica e angosciante.
Un altro aspetto positivo sono gli effetti speciali che mostrano le catastrofi in maniera incredibile e soddisfacente. Anche la violenza, sebbene venga mostrata poco, ha comunque la sua rilevanza, richiamando molti film horror del passato.
Quello che è mancato di questo film è stato il colpo di scena, il momento in cui la trama viene stravolta da qualcosa di clamoroso, invece la trama è stata semplice e lineare, facendo intuire a tutti come sarebbe andata a finire, ed è un peccato perché con tutti questi elementi si poteva creare qualcosa di un unico nel suo genere, come il regista ha sempre fatto vedere.
Per quello che è stato, comunque, il film arriva alla sufficienza