Cineblog

The King’s man – Le Origini

Il film è del 2021, di genere azione, avventura e che non disdegna situazioni umoristiche, diretto da Matthew Vaughn e disponibile su Disneyplus.

Il film ha un cast corale composto da Ralph Fiennes, Harris Dickinson, Daniel Bruhl, Djimon Hounsou, Rhys Ifans, Aaron Taylor-Johnson, Tom Hollander, Gemma Arterton, Matthew Goode, Charles Dance e Stanley Tucci.

La pellicola è il prequel dei film Kingsman – Secret Service e Kingsman – Il cerchio d’oro, sempre diretti dallo stesso regista, tutti tratti dal fumetto di Mark Millar e Dave Gibbons.

A differenza dei primi due, è un misto tra storia vera e opera di fantasia davvero ingegnoso, per essere stato in grado di coinvolgere personaggi storici, perché la trama è ambientata durante la prima guerra mondiale, con agenti segreti immaginari.

Anche se si tratta per metà di finzione, il regista non cambia gli esiti della storia, ma rende il tutto divertente e richiama molte caratteristiche dei film successivi in ordine cronologico.

Rhys Ifans è stato l’attore migliore di tutto il film per aver saputo interpretare Rasputin, un personaggio inquietante ma lo stesso tempo intrigante pur se nei suoi tipici atteggiamenti di mistero viene reso anche grottesco.

I film Kingsman, soprattutto questo, hanno la capacità di rendere credibile e reale la storia che si mescola bene con i suoi riferimenti storici.

Ottima sceneggiatura con ambientazioni perfettamente curate e magnifiche, che vanno dagli scenari di guerra della prima guerra mondiale alle sfarzose sale del palazzo dello Zar di Russia.

Come lieve critica c’è l’esaltazione dello stile British, fatto di rituali (tipo il tè delle 17, servito anche in momenti inappropriati) o l’immancabile ombrello sempre al seguito, così come anche la compostezza e l’eleganza anche nelle situazioni più improbabili.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments