Cineblog

Riders of Justice

Film del 2020 drammatico thriller con toni comici che ne addolciscono la tensione degli eventi. Visibile su Sky on demand.

La produzione è danese e svedese, così come è danese il regista e sceneggiatore Anders Thomas Jensen.

Il protagonista Markus è interpretato da Mads Dittman Mikkelsen famoso per moltissime pellicole fra cui Polar, Rogue One, Doctor Strange ecc. Fantastici gli altri protagonisti che interpretano l’originale trio composto dai ricercatori e studiosi matematici Otto, Lennart e Emmenthaler. La trama coinvolge immediatamente lo spettatore poiché tutto nasce dall’evento tragico di un attentato dinamitardo ad un treno iperaffollato.

La casualità fa si che fra i deceduti c’è anche una madre di famiglia a cui Otto aveva ceduto per cavalleria il posto. Lui e la figlia di Lei risultano illesi, ma da ora Otto vive un senso di colpa piuttosto opprimente.

Cerca quindi di avvicinare la famiglia della deceduta anche per accertarsi di come stia la figlia presente al disastro. Coinvolge i suoi due inseparabili amici Lennart e Emmenthaler ed approccia la famiglia.

Conoscono così Markus, il marito e padre di Mathilde, tornato dopo l’accaduto dalla missione militare in medio oriente, essendo un soldato dell’esercito danese.

Presto farà ben comprendere che è un componente dei corpi speciali per destrezza nella lotta e nell’uso delle armi. Si forma così un sodalizio di personalità contrastanti, in continuo conflitto ma che trovano lo scopo comune di indagare su chi fosse l’attentatore, dopo che la polizia non ha dato seguito alle indicazioni fornite da Otto quali dei piccoli indizi, labili ma certamente non trascurabili.

Certi di poter seguire la pista giusta si immergono in una faida pazzesca con una banda criminale che imperversa a Copenaghen. Si fondono così le abilità fisiche di Markus con quelle del trio di geni che riescono ad hackerare ogni sito protetto ed avere informazioni su chiunque ed in tempo reale.

La visione di quasi 2 ore scivola via in modo piacevole ed avvincente, soprattutto per l’originalità della trattazione e la modalità di narrazione.

Un film che si candida a diventare un cult del genere.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments