CINEBLOG

LEONARDO
MALAIGIA

1917

Film del 2019 di guerra, drammatico, azione e storico, vincitore di tre premi Oscar, diretto e sceneggiato da Sam Mendes, disponibile su amazon prime video, con protagonisti George Mackay, Dean-Charles Chapman, affiancati da Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth e Benedict Cumberbatch.

Nella sua essenza più pura, 1917 è comunque un film di guerra che si propone di raccontare la Storia e più precisamente un episodio poco conosciuto, e certamente poco sensazionalistico, della prima guerra mondiale.

La storia è ispirata ai racconti reali del nonno del regista. Due giovani caporali devono consegnare al comandante di un altro battaglione un importante messaggio: annullare un attacco che sarebbe semplicemente suicida, e salvare così la vita di oltre 1600 uomini, tra cui il fratello di uno dei due protagonisti.

Se c’è un film che racconta al meglio l’inutilità della guerra e del sacrificio di chi effettivamente la combatte, quel film è proprio 1917. E se c’è un momento storico in cui un messaggio del genere è necessario, quel momento è proprio questo.

Il film è tecnicamente prodigioso e il lavoro alla fotografia è tra le cose migliori che ci sia mai capitato di vedere in tutta la nostra vita. Per fortuna il film non si limita solo a questo, ma ha anche una storia dal messaggio interessante e molto ben interpretata da un giovane talento come George Mackay.

Un film di genere in grado di mettere d’accordo tutti, critica, pubblico e addetti ai lavori.

Captain Movie

Captain Movie

Vuoi conoscere Leonardo o saperne di più sul progetto captain movie?
scrivici un messaggio